Partner esterni

Collaborazioni con consulenti tecnici
e altri Studi Legali

Per qualsiasi problematica di diritto bancario o finanziario, lo Studio Legale Associato Grasselli-Boggiani di Reggio Emilia si avvale di collaboratori esterni dotati di elevata competenza ed esperienza, allo scopo di fornire una copertura specialistica e di alta professionalità alle esigenze di consulenza e assistenza della Clientela.
Prenotazione appuntamenti

Società di consulenza indipendente e analisi peritali

In particolare, lo Studio collabora regolarmente con società di consulenza indipendente rispetto alle varie realtà bancarie e/o finanziarie, che curano le consulenze tecniche, i conteggi e gli aspetti econometrici del contenzioso bancario e finanziario.
Curano altresì la ricostruzione del corretto “dare – avere” tra banca e cliente, nonché la quantificazione dei danni subiti.

La corretta impostazione della controversia, sia giudiziale che stragiudiziale, e una proficua assistenza alla Clientela, non possono prescindere dall'analisi più strettamente numerica delle problematiche. Ad esempio elaborando perizie che consentono di verificare la sussistenza di anomalie e/o violazioni nei rapporti di conto corrente bancario, negli affidamenti in genere, nei contratti di mutuo, di leasing, di strumenti finanziari derivati, ecc.
Quanto precede, anche al fine di rilevare l’eventuale superamento delle soglie usuarie e la presenza di strumenti finanziari “occulti”, spesso fortemente dannosi per la Clientela.

Tali analisi consentono altresì di fornire un’assistenza continuativa alle imprese, anche in termini di verifica del rating aziendale e di complessivo costo di accesso al credito d’impresa, anche attraverso sofisticate analisi dei dati forniti dalla Centrale dei Rischi.

Le valutazioni econometriche suddette forniscono un valido supporto anche nelle cause per danni da errata segnalazione in Centrale dei Rischi. Problema sempre più frequente per le piccole - medie imprese che, a fronte di segnalazioni erronee o comunque pregiudizievoli, si vedono ridurre l’accesso al credito da parte delle banche e intermediari finanziari, con inevitabile pregiudizio per l’attività d’impresa e per l’immagine.

Il binomio tra attività legale e attività econometrica costituisce uno degli aspetti di maggior forza dello Studio, in quanto garantisce alla Clientela un’assistenza completa e ad ampio raggio, anche su aspetti di natura tecnica e non strettamente legale.  

Collaborazioni con altri Studi legali

Lo Studio collabora da anni con altri Studi legali su tutto il territorio nazionale.
Si tratta di rapporti collaudati e consolidati nel tempo, nonché finalizzati a garantire alla Clientela la massima tutela processuale presso l’Organo giudiziario (Tribunale, Corte d’Appello, Cassazione) competente per la controversia.

Le predette collaborazioni sono utili anche per garantire la migliore assistenza nelle eventuali problematiche collaterali o comunque collegate al contenzioso bancario/finanziario (ad es.: aspetti penalistici, societari, fallimentari, assicurativi, relativi alle esecuzioni mobiliari e/o immobiliari, relativi alla tutela del patrimonio ecc.).

Il lavoro in team con altri professionisti di fiducia, ciascuno per la propria area di competenza, consente di fornire una tutela completa alla Clientela e una pronta risposta alle varie esigenze in un contesto operativo sempre più complesso e rischioso.  
Share by: