Gli Avvocati

I componenti dello Studio Legale

Dello Studio fanno parte gli Avvocati Franco Maria Grasselli, Federica Grasselli e Rita Boggiani.
Iscritti all'Albo dell'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia, tutti i professionisti si occupano in via pressoché esclusiva di diritto bancario, diritto finanziario e delle varie problematiche a questi connesse, offrendo servizi di assistenza e consulenza legale, ad esempio, in materia di fideiussioni bancarie, anatocismo, usura, strumenti finanziari e servizi d'investimento.
Prenotazione appuntamenti

Il curriculum dell'Avv. 
Franco Maria Grasselli

L’Avv. Franco Maria Grasselli è iscritto all'Ordine degli Avvocati di Reggio Emilia dal 1989, nonché all'Albo speciale degli Avvocati abilitati alla difesa presso la Corte Suprema di Cassazione.
Dal 1988 è membro dell’AIGI (Associazione Italiana Giuristi d’Impresa). 
Si occupa esclusivamente di diritto bancario e finanziario.

Assume la difesa delle imprese, degli investitori e dei risparmiatori nei contenziosi con il sistema bancario / finanziario.
Non accetta incarichi da banche e intermediari finanziari in genere per scongiurare ogni più remota ipotesi di conflitto di interessi.

È stato membro dell’ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali) e per anni membro e coordinatore dei rappresentanti degli Associati nelle commissioni tecniche legali dell’A.B.I. (Associazione Bancaria Italiana).

Nel periodo 1995/1996 ha frequentato, presso l’Università LUISS di Roma, il corso avanzato per Giuristi d’Impresa.
Svolge costantemente attività di relatore a convegni (si veda, in proposito, il file pdf sottostante).

Precedenti esperienze professionali nell'ambito bancario
  • presso una banca di interesse nazionale nei vari settori operativi e di direzione;
  • poi presso una banca locale, nella quale si è specializzato nell'area legale sino a ricoprire il ruolo di responsabile della Direzione legale.
Ha svolto attività di formazione del personale in materie bancarie, finanziarie e legali, ed è stato relatore in corsi e convegni su tali materie anche con enti e soggetti esterni alla banca.

È stato coordinatore del progetto di fusione fra due banche, curando tutti gli aspetti legali.
È arrivato a ricoprire la carica di Condirettore Generale di una banca di rilevanza nazionale, con incarichi nell'ambito legale.

Ruoli ricoperti in Organi Amministrativi Societari
Ha ricoperto la carica di amministratore in alcune società che operavano nei seguenti settori:
  • gestione del risparmio (SGR);
  • intermediazione del risparmio (SIM);
  • cartolarizzazione;
  • informatica;
  • immobiliare;
  • assicurativo. 
C.V. Avvocato Franco Maria Grasselli

Il curriculum dell'Avv. 
Rita Boggiani

L'Avv. Rita Boggiani si è laureata presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bologna.
Risulta iscritta all'Albo degli Avvocati dal 2 novembre 1998 nonché all'Albo speciale degli Avvocati abilitati alla difesa presso la Corte Suprema di Cassazione.

Ha frequentato corsi di specializzazione per il concorso di uditore giudiziario e successivi corsi di formazione e svolto l’attività forense presso primari Studi legali di Bologna e Reggio Emilia.
Da oltre dieci anni si occupa in via pressoché esclusiva di diritto bancario e finanziario, con particolare riferimento agli aspetti processuali.
Recentemente, inoltre, è stata relatrice al Convegno organizzato dall'Associazione Industriali di Reggio Emilia (“Danni da Centrale Rischi: le tutele legali contro l’errata segnalazione” – 28/03/2012).
C.V. Avvocato Rita Boggiani

Il curriculum dell'Avv. 
Federica Grasselli

L' Avv. Federica Grasselli ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza nel 2009 presso l'Università degli Studi di Parma (votazione 110/110 e lode, tesi dal titolo: “Profili civilistici dei contratti derivati”).

Dopo aver frequentato la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l'Università degli Studi di Parma nel 2011 (votazione 70/70 e lode), ha conseguito il titolo di Avvocato nell'ottobre 2012, con iscrizione all'Albo nel gennaio 2013. Attualmente, è Dottoranda di Ricerca in “Diritto ed Impresa” presso l'Università Luiss Guido Carli di Roma.

Attività accademiche
  • Cultore della materia in Diritto Civile, Università LUISS Guido Carli (2013-oggi);
  • Cultore della materia in Diritto Civile e collaborazione con la Cattedra di Legal English, Università degli Studi di Parma (2010-2013).
Esperienze all'estero
  • Periodo di Visiting Research Fellow presso l’Università Fordham Law School di New York, settembre - dicembre 2015.
  • Progetto di ricerca: “The Italian phenomenon of ‘compound interests’ produced by performing banking services: legal defense strategies for companies”;
  • Periodo di tre mesi presso British Study Centre School of London (2009).
Lingue
  • Italiano, Inglese 
  • Conseguimento del First Certificate in English - livello Upper Intermediate - B2 (2010) 
È autrice di articoli, note a sentenza e contributi di natura giuridica, nonché relatrice a convegni (per una lista completa, si scarichi l'apposito file pdf sottostante).
C.V. Avvocato Federica Grasselli e Contributi giuridici e convegni


Per una consulenza legale vi invitiamo a contattarci al +39 0522 271320
Share by: